• Collaboratori Sanitari


Dr. Poddie Domenico Basilio


Il dr Poddie è Specializzato in Medicina e Chirurgia

Laureatosi in Meidcina e Chirurgia presso l?università degli Studi di Palermo con il massimo dei voti e la lode nell'anno accademico 1971-72, ha successivamente conseguito la Specializzazione in Chirurgia Generale presso l?università degli Studi di Catania ed in Chirurgia Vascolare presso L'università degli Studi di Trieste.

Dal 1996 al 28 febbraio 2010 ha ricoperto ininterrottamente l'incarico di Diretto del Dipartimento di Chirurgia presso l'Ospedale S.Maria delle Croci di Ravenna.

Il principale campo di attività è stato quello della chirurgia oncologica e delle integrazioni terapeutiche nell'ambito delle quali si è dedicatoin particolare allo sviluppo delle metodologie della terapia locoregionale delle neoplasie addominali, toraciche e degli arti.
A questo ambito di patologia ha affiancato l'avvio e lo sviluppo della chirurgia mini-invasiva nel trattamento delle neoplasie del tratto colo-rettale, delle malattie del surrene e della milza.

Ha fatto parte della Commissione Regionale per l?accreditamento delle Strutture Chirurgiche:

Ha fatto parte del Gruppo Benchmarking per la "Weekly Organisation" istituito a livello regionale.

Ha fatto parte del gruppo di lavoro per la predisposizione nezionale di linee-guida sulla valutazione pre-operatoria del paziente da sottoporre a chirurgia elettiva presso il Ministero della Salute.

E' autore di oltre 100 lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali ed internazionali.

E' socio fondatore della Società Italiana di Terapie Locoregionali Integrate in Oncologia (S.I.T.I.L.O)

E' stato promotore del Centro Cura Ferite Difficili della AUSL di Ravenna, coordinando il relativo gruppo interdisciplinare di professionisti dal 2003 al 2006.



Dr. Poddie Domenico Basilio effettua prestazioni per le attività: Chirurgia Generale