UNITÀ OPERATIVE

Ortopedia

Fiore all’occhiello di Ravenna 33, l’Ortopedia è un unità operativa caratterizzata da professionisti di grande esperienza e specializzati in diversi ambiti che comprendono in particolare le patologie del ginocchio, della spalla e dell’anca.

Nell’ambulatorio di rigenerazione cartilagine, si effettuano infiltrazioni con plasma ricco di piastrine con i suoi fattori di crescita (PRP), servizio erogato da un équipe di specialisti ortopedici che, si occupano in modo dedicato di tutte le patologie cartilaginee e rigenerazione tessutale (per esempio lesioni cartilaginee, tendiniti croniche, lesioni degenerative dei tendini, …) 

La presenza della nuova sala operatoria consente di effettuare interventi chirurgici in day surgery (c.d. “one day surgery”).

L’U.O.Ortopedia collabora strettamente con il servizio di Riabilitazione e Fisioterapia per creare e indirizzare piani specifici di recupero per ogni paziente.

Cardiologia

La Cardiologia rappresenta un elemento fondamentale nella filosofia di Ravenna 33 e nel progetto di “servizio completo” con la salute e il benessere del paziente al centro.

Con lo spostamento, nel 2020, degli ambulatori nel nuovo secondo piano del Polo Sanitario, che garantisce spazi più ampi, è stato creato una vera e propria Unità Operativa di Cardiologia in grado di interagire quotidianamente con i pazienti, in sinergia con i rispettivi Medici di Medicina Generale e con il Servizio Sanitario Nazionale.

In un’area dedicata e dotata di moderne apparecchiature per svolgere test diagnostici (ecocardiogramma, ecocolordoppler, test da sforzo, Holter cardiaco, Holter pressorio), lavora un team di diversi specialisti con distinte professionalità che si occupano di ogni singolo paziente e delle specifiche necessità. Insieme al servizio di Riabilitazione e Fisioterapia, inoltre, sono stati sviluppati percorsi di riabilitazione cardiologica, con costante supervisione del cardiologo, terapisti dedicati e telemetria per il monitoraggio del paziente. È attivo un ambulatorio per la diagnosi e cura dell’ipertensione arteriosa, che offre servizi dedicati e pacchetti completi di check-up e controlli periodici.

L’Unità Operativa di Cardiologia opera anche in accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale.

Diagnostica per immagini

Questa unità operativa eroga servizi di Radiologia tradizionale, Ortopantomografia, Ecografie di tutti i distretti con apparecchiature di ultima generazione. È in funzione la Risonanza Magnetica articolare aperta S-Scan XP con la quale è possibile eseguire, le risonanze cervicali, lombari, di spalla, d’anca, di ginocchio, dell’articolazione tibio-tarsica del piede, della mano, del polso e del gomito.

Novità del 2020 è l’introduzione di un mammografo; si tratta di una macchina di ultima generazione che permette una visualizzazione volumetrica ad alta definizione della mammella.

Approfondisci

Oculistica

Con l’apertura della nuova Sala Operatoria, a Ravenna 33 è possibile effettuare diversi tipi di intervento chirurgici oculistici, interventi alla cataratta anche con cristallini artificiali multifocali. Diversamente da altre realtà dove si utilizzano solo i cristallini artificiali monofocali, Ravenna 33 offre una vasta gamma di cristallini artificiali da impiantare, in base a ogni specifica esigenza. 

Vengono utilizzate, per esempio, lenti intraoculari a profondità di fuoco continua (Edof), che consentono di ottenere una visione nitida sia da lontano che da vicino. Per quanto riguarda gli esami pre-operatori, oltre alla consueta visita oculistica e alla biometria, è effettuato anche uno studio della cornea con topografia corneale per ricercare la lente più idonea per il tipo di occhio

Il team di specialisti si avvale anche del supporto di un ortottico.

Alcune delle prestazioni dell’U.O. Oculistica sono erogate in accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale.