Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Ancona (oggi Politecnico delle Marche).
1996 Specializzazione in Cardiologia ottenuta presso l’Università di Ancona.
1999 Attestato di Formazione Specifica in Medicina Generale (Regione Emilia-Romagna).
2003 Attestazione di competenza in Ecocardiografia rilasciata dalla SIECVI (Società Italiana di Ecocardiografie e Cardiovascular Imaging) – ultimo rinnovo nel 2020.
2005 Attestazione di competenza di Alta specializzazione in Ecografia Vascolare rilasciato dalla SIEC (Società Italiana di Ecocardiografie e Cardiovascular Imaging) – ultimo rinnovo nel 2020.

Attestazione BLS-D, ultimo rinnovo 2020.
2020 Certificazione europea di “Medico esperto in medicina della complessità” Rilasciato da SA Certifications
Dal 1999 al 2020 collaborazione con l’Ospedale Privato accreditato Maria Cecilia Hospital (Cotignola) con attività di assistenza nel reparto di degenza e di consulenza per le Unità di Terapia Intensiva/UTIC e per le Sale Operatorie.

Dal 2020 attività di consulenza ambulatoriale presso il Maria Cecilia Hospital (Cotignola) e collaboro in qualità di Cardiologo Clinico con diverse strutture ambulatoriali di Ravenna, Cesena e Cervia.

Dall’inizio della carriera si è interessato di diagnostica non invasiva (ecocardiografia color Doppler, Ecodoppler Vascolare arterioso, Elettrocardiografia dinamica e monitoraggio ambulatoriale della PA) e, in ambito clinico, allo studio della ipertensione arteriosa e della cardiopatia ischemica.
Dal 2019 ha iniziato il percorso di formazione in TAC coronarica
Ha partecipato a numerosi congressi e corsi sia in qualità di docente che di discente.