Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1984.
Specializzazione in Ortopedia presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1990.
– Dal 1989 al 2021 Medico Ortopedico Dirigente presso l’ Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia, Ospedale S. Maria delle Croci di Ravenna.
– Dal 2012 al 2019 Responsabile Unità Operativa Semplice Ortopedia e Traumatologia Ambulatoriale e d’ Urgenza, Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna.
– Dal 2020 al 2021 titolare di Incarico Professionale Qualificato sulle patologie degli arti inferiori/piede, Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna.
Discipline di prevalente interesse:
Traumatologia, artroscopia, chirurgia mano e piede.
Ha effettuato circa 6.000 interventi come primo operatore tra Chirurgia Maggiore e Minore: di questi circa il 70% di traumatologia di tutti i segmenti scheletrici esclusa la colonna vertebrale.
Ha utilizzato e conosce tutti i mezzi di sintesi e le tecniche più moderne di osteosintesi (stabilità angolare, MIPO) seguendo i principi scientifici e le linee guida dell’AO (Associazione Internazionale dell’Osteosintesi). Un numero considerevole di interventi riguarda la Fissazione Esterna (monoassiale, circolare e ibrido), in particolare nel trattamento delle pseudoartrosi e perdita di osso. Significativo è anche il numero di interventi che riguarda la traumatologia della mano sia per quanto riguarda l’ osso, che le parti molli (lembi di rotazione, cross-finger, lembi liberi).