Il servizio di Riabilitazione e Fisioterapia, formato da uno staff di oltre dieci terapisti, laureati in Fisioterapia, lavora a stretto contatto con gli Ortopedici e con tutto il team medico, per fornire la migliore riabilitazione fisica. Oltre ai campi direttamente connessi alla riabilitazione funzionale ortopedica, traumatologica e dello sportivo, riguarda molte patologie quali quelle cardiovascolari, metaboliche, ipertensive, quelle legate al diabete e quelle dell’invecchiamento.

Quando si parla di Riabilitazione non ci si riferisce unicamente al recupero delle funzionalità motorie, a questo riguardo, sono stati attivati progetti multidisciplinari quali, per esempio, la “Riabilitazione cardiologica” per post operati, la “Riabilitazione pelvica”, percorsi di dimagrimento… A seguito dell’emergenza legata al Coronavirus, è stato inserito un innovativo programma di “Riabilitazione cardio-respiratoria dell’ex paziente Covid-19”, un percorso multidisciplinare, completamente personalizzato, studiato in base esigenze specifiche di ogni paziente sotto la supervisione di uno pneumologo. Il paziente non è mai lasciato a sé stesso, è seguito in ogni fase dai professionisti di Ravenna 33 che illustrano passo dopo passo i protocolli e programmano il percorso riabilitativo.

L’area dedicata alla riabilitazione comprende una grande palestra “open space” equipaggiata con attrezzature Technogym®, box fisioterapici dotati di tutti i principali macchinari elettromedicali (Tecar, onde d’urto, laser Yag di potenza, CO2…) e due piscine dedicate all’idrokinesi terapia: una riabilitativa attrezzata dedicata alla fase acuta e una (18mx8m), ad altezza costante, per il mantenimento e la fase cronica.

Da diversi anni, il Centro Fisioterapico di Ravenna 33 è diventato sede di tirocinio curriculare per i Corsi di Laurea in Fisioterapia dell’Università degli Studi di Bologna – Scuola di Medicina e Chirurgia.