19.02.2020 – Stipulate due convenzioni con l’Università degli Studi di Bologna e Ferrara.

Dal 2016, il centro specialistico di Fisioterapia di Ravenna 33 è sede di tirocinio e formazione permanente per corsi di laurea in Fisioterapia della facoltà di Medicina e Chirurgia di diverse università.

Tutto è iniziato con l’avvio di una prima convenzione con l’Università degli Studi di Bologna (sede distaccata di Cesena), a cui ha fatto seguito l’avvio di una seconda con l’Università degli Studi di Ferrara nel 2017. Da allora, il nostro polo sanitario ospita – ogni anno – circa una decina di studenti a rotazione dalle due università: seguiti da un tutor, hanno l’opportunità di fare pratica sul campo e di essere seguiti passo dopo passo da professionisti di comprovata esperienza.

I tirocini contribuiscono a mantenere un’alta scientificità al lavoro dello staff di fisioterapisti di Ravenna 33 che, dall’insegnamento e dal confronto con i più giovani, traggono grandi soddisfazioni. Spesso è capitato che, una volta terminato il primo tirocinio, gli studenti abbiano richiesto di tornare.

Come a volte capita, il tirocinio apre altre porte, quelle del lavoro: è quanto capitato a tre ragazze, ex tirocinanti. Due di loro sono attualmente nostre dipendenti – la prima a Ravenna 33 e la seconda a Estensi 33 – mentre la terza ha invece collaborato con noi per circa un anno come libera professionista.

A dimostrazione di quanto lo studio e la ricerca siano importanti per noi, dal 2019, Ravenna 33 ha inoltre iniziato a fornire un aiuto e consulenza per tesi di laurea ai tirocinanti su temi inerenti il settore.