9.11.2020 – Entra a pieno regime il nuovo servizio di Mammografia coordinato dalla Dottoressa Bravetti

Ravenna 33 è lieta di informarti che è possibile prenotare la mammografia digitale o la visita senologica con ecografia mammaria o, in un unico accesso, lo screening senologico (Mammografia, visita ed ecografia), a seconda delle esigenze e dell’età. Da pochi giorni, infatti, è stato inaugurato il nuovo mammografo digitale di ultima generazione.

I dati parlano chiaro. Secondo i dati Istat del 2019, una donna su otto si ammala nel corso della sua vita. Il tumore al seno è la neoplasia più frequente in assoluto per incidenza nella popolazione femminile. Si stima che sempre nel 2019, in Italia, abbia colpito 51 mila donne e circa 500 uomini. Per questo è così importante la prevenzione che ha consentito – negli anni – di ridurre la mortalità del 30 per cento.

A coordinare il nuovo servizio di Senologia di Ravenna 33 è la Dottoressa Patrizia Bravetti, specializzata in Radiologia diagnostica e in Oncologia medica, con l’obiettivo di realizzare un percorso completo, diagnostico e terapeutico per le malattie della mammella. Nel corso della sua carriera, la Dottoressa Bravetti è stata responsabile dello Screening Mammografico della provincia di Ravenna, direttore dell’Unità operativa complessa–Centro prevenzione Oncologica e poi Coordinatore della ‘Breast Unit’ o Centro di Senologia Multidisciplinare per l’ambito di Ravenna – Ausl Romagna. Indiscutibile la sua esperienza in materia, se si considera che nell’ultimo decennio dal 2009 al 2018 ha refertato circa 85 mila mammografie di screening e 14 mila mammografie cliniche, ha eseguito 5.800 ecografie senologiche, 1.600 microbiopsie mammarie, 800 agoaspirati, 850 risonanze.

«Dopo anni di esperienza nel pubblico – racconta Bravetti –, ho accettato la sfida di portare avanti la mia professione nel privato, a Ravenna 33, per continuare a seguire le donne, in quello che ritengo un percorso difficile ma gratificante. Il nuovo ambulatorio di Senologia è attrezzato con strumenti moderni e tecnologicamente avanzati: oltre al mammografo digitale, un ecografo di qualità con ‘settaggio’ adatto per la mammella e sonda dedicata ad alta frequenza».

Offriamo, dunque, un servizio che ci auguriamo sia in grado di dare risposte alle donne. Per maggior informazioni o prenotazioni, puoi telefonare allo 0544505900 oppure scrivere a segreteria@ravenna33.it.