Il tumore della mammella è la neoplasia più frequente nelle donne ma è diffuso anche fra gli uomini. Negli ultimi decenni si è registrato un costante aumento di frequenza di diagnosi, accompagnata, però, da una significativa riduzione della mortalità.

Questo è stato possibile anche grazie alla sempre più ampia diffusione della diagnosi precoce, che ha permesso di aumentare il numero di tumori identificati ai primi stadi di sviluppo della malattia, quando il trattamento ha maggiori probabilità di essere efficace e meno invasivo. 

La mammografia è un esame radiologico della mammella, efficace per identificare precocemente i tumori del seno, in quanto consente di identificare i noduli, anche di piccolo dimensioni, non ancora percepibili al tatto. 

Il nuovo servizio di Senologia mira a realizzare un percorso diagnostico completo per le malattie della mammella che comprende:

  • Visita senologica con ecografia
  • Mammografia

Ravenna 33 accompagna le donne in tutte le fasi della vita, dall’adolescenza alla maturità, nell’ottica di aiutarle restare in salute e si pone al servizio del cittadino offrendosi come partner nella prevenzione, non solo nella cura.

Il nuovo ambulatorio è attrezzato con strumenti altamente tecnologici: oltre al mammografo digitale, un ecografo con ‘settaggio’ adatto per la mammella e sonda dedicata ad alta frequenza.