04.07.2020 – L’attenzione all’ambiente è una priorità, al pari del benessere delle persone.

Per Ravenna 33 l’attenzione all’ambiente è una priorità, al pari del benessere delle persone. Per questo il nostro polo sanitario, sin dalla sua nascita, ha intrapreso scelte ‘green’ in tutti i settori. Ne è un esempio significativo, la collaborazione avviata con la nota società Copura, fornitore esclusivo del servizio di pulizia. Copura vanta diverse certificazioni, tra cui l’Ecolabel UE, marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che contraddistingue prodotti e servizi che – pur garantendo elevati standard prestazionali – sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.

Ecolabel UE è stato istituito nel 1992 dal Regolamento n. 880/92 ed è oggi disciplinato dal Regolamento (CE) n. 66/2010  in vigore nei 28 Paesi dell’Unione Europea e nei Paesi appartenenti allo Spazio Economico Europeo – SEE (Norvegia, Islanda, Liechtenstein). Si tratta di un’etichetta ecologica volontaria basata su un sistema di criteri selettivi, definito su base scientifica, che tiene conto degli impatti ambientali dei prodotti o servizi lungo l’intero ciclo di vita ed è sottoposta a certificazione da parte di un ente indipendente (organismo competente). La prestazione ambientale è valutata su base scientifica analizzando gli impatti ambientali più significativi durante l’intero ciclo di vita del prodotto o del servizio, tenendo anche conto della durata della vita media dei prodotti e della loro riutilizzabilità/riciclabilità e della riduzione degli imballaggi e del loro contenuto di materiale riciclato. I criteri Ecolabel, stabiliti a livello europeo con un’ampia partecipazione di parti interessate tra cui anche associazioni europee di consumatori e ambientaliste, riguardano anche aspetti importanti inerenti la salute e la sicurezza dei consumatori. Riguardano inoltre, ove pertinente, i principali aspetti sociali ed etici dei processi produttivi.

Una certificazione che è assegnata a pochissime imprese di pulizia in Italia, e ancora di meno in ambito ospedaliero. Grazie a Copura che applica interamente il protocollo Ecolabel a Ravenna 33, per la salvaguardia di tutti!

#proviamoafaresempremeglio