• QualitÁ


Ravenna 33 - QualitÁ

Mission

Il Polo Sanitario RAVENNA 33 si propone di aiutare la persona nella cura della salute e del benessere psicofisico. Vuole promuovere comportamenti appropriati ed erogare prestazioni sanitarie efficaci per il miglioramento della qualità della vita delle persone.

Il principio fondamentale sul quale si articola il modello perseguito dal Centro è quello di valorizzare la centralità del paziente finalizzando le risorse strutturali, tecnologiche e professionali alla soluzione dei problemi di salute degli utenti, garantendo loro una corretta informazione sulla organizzazione e l'accesso ai servizi, sugli interventi diagnostici terapeutici e riabilitativi necessari, assicurando il maggior comfort ambientale ed assistenziale.

Obiettivi Generali

A sostegno della propria missione, la Direzione ha identificato degli obiettivi generali che costituiscono l'orientamento di riferimento per tutti gli operatori ed i servizi della struttura.

  • Qualità del servizio

    Nella consapevolezza che solo attraverso un'attività di verifica sistematica è possibile elevare nel tempo la qualità delle prestazioni offerte, RAVENNA 33 verifica la qualità erogata attraverso l'uso di indicatori oggettivi per il monitoraggio e il controllo delle attività

  • Soddisfazione dell'utente

    Poiché la soddisfazione del cliente costituisce un preciso impegno tutte le segnalazioni, positive o negative, in ogni sua forma, verbale o scritta, devono costituire gli elementi portanti per l'orientamento di ogni azione affinché si stabilisca un rapporto di crescente fiducia tra il paziente/utente e RAVENNA 33.

  • Informazione

    Per generare nel paziente un livello d'attesa compatibile con le attività che RAVENNA 33 eroga si intende si garantisce un'informazione completa, obiettiva ed imparziale sulle prestazioni e servizi, per una consapevole condivisione del percorso diagnostico - terapeutico.

  • Tecnologie di eccellenza

    La dotazione tecnologica è certamente uno dei principali indicatori di qualità dell'assistenza, che permette di garantire il mantenimento di soddisfacenti standard di qualità. Attualmente, la dotazione tecnologica di RAVENNA 33 va ben al di sopra di quello richiesto dalla normativa vigente, ma è indispensabile, garantire, nel tempo gli aspetti di evoluzione tecnologica che si accompagnano ai progressi della disciplina medica.

  • Riservatezza

    Pur nel rispetto di una informazione chiara e completa la struttura è impegnata a garantire la necessaria riservatezza dei dati e delle informazioni del paziente.

  • Sicurezza dei lavoratori

    In ottemperanza a quanto previsto dal testo unico per la salute e sicurezza dei lavoratori, la struttura mette a disposizione le risorse necessarie per prevenire gli infortuni e garantire un ambiente di lavoro "sano".

  • Sicurezza dei pazienti

    Tutti i professionisti sono impegnati per garantire la massima sicurezza nella pratica della medicina, in accordo con quanto previsto dall'EBM.

Politica per la qualità

Occorre premettere che fornire le migliori cure in un clima di umanizzazione orientato alla soddisfazione di tutte le parti interessate, fa parte dell'essenza stessa della sanità pubblica e privata, e pertanto la qualità, l'efficienza e l'efficacia delle cure rappresentano un dovere deontologico e contrattuale del Polo Sanitario RAVENNA 33.

La filosofia del Polo Sanitario RAVENNA 33, chiaramente esplicitata nella propria mission, pone la qualità al di sopra di tutto. La ricerca della qualità si sviluppa attraverso il processo evolutivo permanente teso al miglioramento dell'assistenza negli aspetti tecnico professionali e alberghieri, alla formazione del personale e all'adeguamento della dotazione tecnologica della struttura.

Per sostenere con sempre maggiore enfasi il concetto di centralità del paziente/cliente nelle scelte del Centro, si è deciso di applicare un Sistema Qualità conforme ai requisiti del modello di accreditamento della Regione Emilia Romagna ed alla normativa internazionale UNI EN ISO 9001 affinché organismi indipendenti possano verificare con continuità il suo sviluppo.

Riconoscimenti e certificati

La struttura è accreditata col Sistema Sanitario della Regione Emilia Romagna (Atto n. 2557 del 22.2.2016 e successive integrazioni)

Il sistema di gestione è certificato da Bureau Veritas Italia Spa secondo la Norma ISO 9001:2015

Scarica il certificato