TRE NUOVI INGRESSI NELLO STAFF MEDICO DI RAVENNA 33


11.02.2020 - L’oncologo Giammaria Fiorentini, la senologa Patrizia Bravetti e il chirurgo Massimo Argnani

Il 2020 è iniziato con tre nuovi importanti ingressi nello staff medico di Ravenna 33, che si arricchisce dunque della competenza e professionalità dell’oncologo Giammaria Fiorentini, della senologa Patrizia Bravetti e del chirurgo Massimo Argnani.

Grazie al rapporto con il dottor Fiorentini, il nostro polo sanitario diventa – ad oggi – l’unica struttura in Emilia Romagna che esegue trattamenti in ipertermia oncologica. L’ipertermia è una terapia regionale che incrementa gli effetti terapeutici favorevoli ottenibili con i farmaci e con la radioterapia. Si effettua somministrando radiofrequenze a 13.56 Mhz sulla parte corporea, sede del tumore. Queste radiofrequenze danneggiano la parete delle cellule neoplastiche e offrono benefici in termini di qualità di vita e di palliazione in alcune tipologie di  tumori come quelli del pancreas, dell’encefalo, dell’ovaio, della cervice uterina e i sarcomi. Molto noto in Italia e all’estero, Fiorentini è autore e co-autore di oltre 200 articoli scientifici su riviste internazionali ed editore di volumi dedicati ai trattamenti locoregionali integrati in campo oncologico. Ha lavorato dal 1980 fino al 2001 all’Ospedale di Ravenna, poi è stato direttore della Unità operativa complessa di Oncologia e del Dipartimento Oncologico della Asl 11 Empoli – Area Vasta Firenze fino al 2011 e quindi direttore dell’Unità operativa complessa di Oncologia – Cure Palliative dell’azienda ospedaliera Marche Nord di Pesaro fino a dicembre 2019.

Con la dottoressa Bravetti, specializzata in Radiologia diagnostica e in Oncologia medica, si inaugura invece il comparto Senologia, per realizzare un percorso completo, diagnostico e terapeutico per le malattie della mammella. Indiscutibile la sua esperienza in materia, se si considera che nell’ultimo decennio dal 2009 al 2018 ha refertato circa 85 mila mammografie di screening e 14 mila mammografie cliniche, ha eseguito 5.800 ecografie senologiche, 1.600 microbiopsie mammarie, 800 agoaspirati, 850 risonanze. Nel corso della sua carriera è stata responsabile dello Screening Mammografico della provincia di Ravenna, direttore dell’Unità operativa complessa–Centro prevenzione Oncologica e poi Coordinatore della ‘breast Unit’ o Centro di Senologia Multidisciplinare per l’ambito di Ravenna – Ausl Romagna.

Il dottor Argnani, specializzato in Chirurgia vascolare e generale e autore di numerose pubblicazioni scientifiche a stampa, oltre a eseguire visite nel suo settore di specializzazione, potenzia ulteriormente il servizio ecodoppler, un esame molto utile per avere informazioni dettagliate sulla morfologia e la funzionalità dei vasi sanguigni. Sia negli adulti che nei bambini, consente inoltre di evidenziare numerose malattie cardiache e vascolari.

Per informazioni e prenotazioni, contatta la nostra segreteria telefonando allo 0544.505900 o scrivendo a segreteria@ravenna33.it