RAVENNA 33 SOSTIENE LA CAMPAGNA ADMO “MATCH IT NOW 2020”


19.09.2020 – Come donare speranza ai malati in attesa di trapianto

Ravenna 33 aderisce con piacere e convinzione alla campagna online ADMO – Associazione Donatori Midollo Osseo, “Match It Now 2020”, in occasione della settimana nazionale di sensibilizzazione sulla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche, in programma dal 19 al 26 settembre.

L’obiettivo della campagna è aumentare il numero degli iscritti al Registro Italiano Donatori di Midollo (IMDBR) per donare a TUTTI i malati in attesa di trapianto una concreta e unica speranza di vita. L’iniziativa rientra nella più ampia cornice del “World Marrow Donor Day”, la giornata mondiale del donatore di midollo osseo, celebrata in tutto il mondo il 19 settembre.

Ogni anno, in Italia circa 2.000 persone, di cui la metà bambini, si ammalano di un tumore del sangue come la leucemia, il linfoma o il mieloma e iniziano la lunga battaglia per sconfiggere la malattia. Il trapianto di midollo osseo offre una concreta possibilità di guarigione e, per alcune patologie, è l’unica cura possibile. Il trapianto, però, può essere fatto solo se si trova una persona geneticamente compatibile con il paziente e disponibile alla donazione delle cellule staminali emopoietiche. La compatibilità genetica, infatti, è molto rara tra i consanguinei (1 su 100 mila) ed è quindi molto difficile trovare tale corrispondenza. Attualmente, solo 1 paziente su 2 trova un donatore! Ecco spiegato quanto sia importante aumentare il numero di iscritti al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo, per far sì che ogni paziente possa trovare il proprio donatore compatibile.

La campagna “Match It Now 2020” vuole avvicinare i giovani fra i 18 e i 35 anni a una scelta consapevole e solidale, attraverso modalità innovative che garantiscono la totale sicurezza. La speranza è di riuscire a battere il record di iscrizioni al Registro IBMDR dello scorso anno, che è stato pari a più di 5 mila nuovi donatori.

A causa del Coronavirus, quest’anno la campagna si svilupperà esclusivamente a livello digitale: al posto delle piazze fisiche, ci saranno tante piazze virtuali di informazione e sensibilizzazione. Anche Ravenna 33 dà il suo contributo ricordando l’importanza della donare speranza.

Vera e propria novità della campagna è il lancio dell’innovativo “Kit At Home”, per consentire una modalità di iscrizione semplice, veloce e sicura di nuovi potenziali donatori. Quali sono i principali passi da compiere? Effettuare per prima cosa l’iscrizione online sul sito ADMO https://admo.it/iscriviti-ad-admo/ che consentirà di ricevere a casa il kit di auto-prelievo salivare da effettuare sotto la guida di un sanitario attraverso videochiamata. Il potenziale donatore consegnerà poi il campione in uno dei punti raccolta sul territorio (farmacia convenzionata o sede ADMO). Il personale autorizzato effettuerà infine la valutazione finale del donatore e la tipizzazione del campione salivare, completando così l’iscrizione al registro IBMDR.

La campagna, patrocinata dal ministero della Salute, è promossa da ADMO insieme al Centro Nazionale Sangue, Centro Nazionale Trapianti, Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR).