Dal 29 Agosto sarà attivo l'Ambulatorio di Agopuntura


In pillole... che cos'è l' Agopuntura?

L'Agopuntura è una Medicina Complementare riconosciuta dalla Organizzazione Mondiale della Sanità, la quale ne conferma l'efficacia in numerosi disturbi di salute sulla base degli studi scientifici effettuati.

La disciplina prevede l’inserimento di alcuni aghi in specifici punti del corpo umano. Lo stato di malattia si associa spesso a una cattiva circolazione del qi, con conseguente accumulo o carenza di energia tra le parti del corpo. Inoculando sottili aghi lungo l’asse dei meridiani, l’agopuntura va ad agire sull’equilibrio energetico dell’individuo, garantendo lo stato di benessere.

Il metodo di cura dell'agopuntura ha origini antichissime, risalenti a più di diecimila anni. Dagli anni Cinquanta, ebbe inizio anche la ricerca scientifica sull’agopuntura, volta a connettere la pratica a riferimenti moderni quali cellule, biochimica e strutture annesse.
Anche nei Paesi occidentali l'agopuntura inizia a essere considerata una metodologia di tutto rispetto e indubbia efficacia.

A cosa serve?

L’ Organizzazione Mondiale della Sanita’ ha riconosciuto l’agopuntura essere efficace o
utile in più di 100 patologie  riguardanti diversi organi o apparati.

-PATOLOGIA MUSCOLO  SCHELETRICHE: cervicalgia ,cervicobrachialgia, lombalgia, lombosciatalgia,periartrite scapolo-omerale,epicondilite,algie del polso e della mano,tunnel carpale, artrosi dell’anca, gonalgia , fibromialgia.

-PATOLOGIA GASTROENTEROLOGICA
: reflusso esofageo,gastrite,nausea,vomito,colon irritabile,stipsi,diarrea,colite,crampi addominali,ecc.

-PATOLOGIA GINECOLOGICA E OSTETRICA: dismenorrea,oligomenorrea,amenorrea, metrorragie, menorragie,iperemesi gravidica,presentazione podalica del feto, supporto alla fecondazione assistita.

-PATOLOGIE NEUROLOGICHE, PSICHIATRICHE, ORL:  cefalea, emicrania, neuropatie post erpetiche insonnia, ansia, depressione, paralisi del facciale(Bell),s. di Menière,acufeni.

-PATOLOGIE RESPIRATORIE: rinite allergica,sinusite,asma.

-PATOLOGIE DERMATOLOGICHE: acne, dermati da stress, dermatiti, atopiche, prurito sine causa.

-COMPLICANZE DA CHEMIO E RADIOTERAPIA: nausea, vomito, xerostomia, diarrea, leucopenia.

Durante il ciclo di sedute si possono trattare piu’ patologie concomitanti.

Per ulteriori informazioni contattare la nostra segreteria allo 0544 505900

Dr. Gian Guido Marchi
Agopuntore