Ravenna 33 ha stipulato un accordo di collaborazione con il Centro Cardiologico Monzino IRCCS di Milano per offrire ai propri pazienti crescente professionalità e accesso ai servizi specialistici di altissimo livello nel campo dell’imaging cardiologico.

Il progetto sviluppato all’interno dell’iniziativa “Medici Monzino nella Tua Città” prevede un servizio di diagnostica e telediagnostica che consente di eseguire esami di livello avanzato che richiedono un’elevata specializzazione, come Tac cardiaca (Cardio TAC) e Risonanza magnetica cardiaca (Cardio RMN), presso Ravenna 33 (che si è appena dotata di  macchinari diagnostici estremamente precisi e avanzati).

L’analisi e la refertazione di questi esami sono curate e garantite dagli specialisti del Centro Cardiologico Monzino in collaborazione con i Cardiologi e Radiologi di Ravenna 33.

Il Centro Cardiologico Monzino – Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (I.R.C.C.S.) – è il primo ospedale in Europa interamente dedicato al trattamento medico/chirurgico e allo studio delle patologie cardiovascolari. La sua attività si ispira a valori quali l’elevata specializzazione, la ricerca, l’interdisciplinarietà e la continuità del servizio finalizzati a mantenere al centro delle proprie attività l’attenzione per la persona.

COS’È LA CARDIO RMN?

La Cardio RMN o Risonanza Magnetica Cardiaca è un esame diagnostico di secondo livello che, attraverso l’utilizzo di un campo magnetico, permette uno studio dettagliato del cuore. L’esame, della durata di circa un’ora, si esegue contestualmente a un elettrocardiogramma per sincronizzare le immagini con il battito cardiaco e viene svolto con l’utilizzo del mezzo di contrasto.

A COSA SERVE LA CARDIO RMN?

La Cardio RMN analizza la struttura e la funzionalità del cuore e individua la presenza di aree cicatriziali della parete miocardica. L’esame è di estrema utilità per l’indagine di cardiopatie, malattie delle valvole cardiache e del pericardio, oltre che della malattia aritmogena del ventricolo destro.

COS’È LA CARDIO TAC?

La Cardio TAC è un esame radiologico avanzato che permette di elaborare immagini tridimensionali del cuore e delle arterie coronarie attraverso l’utilizzo dei raggi X a dosi estremamente basse. L’esame può essere eseguito con o senza mezzo di contrasto e ha una durata di circa 20 minuti.

A COSA SERVE LA CARDIO TAC?

La Cardio TAC consente di identificare in modo precoce la presenza di coronaropatie e di intervenire per tempo con una terapia mirata. L’esame, di ultimissima generazione, permette in particolare di fornire informazioni sulle caratteristiche delle placche aterosclerotiche che occludono le arterie, valutando il grado di occlusione dei vasi coronarici, e di verificare il corretto funzionamento di stent e bypass.

Si tratta di due metodiche non invasive, fruibili in regime ambulatoriale dalla maggior parte dei pazienti, accuratamente selezionati dal Medico Curante o dal Cardiologo di fiducia.

Nella rinnovata Unità Operativa di Diagnostica per Immagini di Ravenna 33 puoi prenotare gli esami di Cardio TAC e di Risonanza Cardiaca che sono particolarmente importanti per la prevenzione, diagnosi e cura delle patologie cardiovascolari.

Insieme, la competenza del Centro Cardiologico Monzino e la qualità del servizio e della struttura di Ravenna 33 al tuo servizio, nella tua città.