11.04.2018 Le “pillole” di ……


Che cosa sono le Cisti sebacee ed i Lipomi ??

Le cisti sebacee sono raccolte sottocutanee di materiale grasso, semisolido, che si presentano come delle masse tondeggianti rilevate, palpabili.
Possono raggiungere dimensioni anche di 5 o 6 cm.
Questo tipo di cisti può comparire in tutte le zone del corpo, esclusa la pianta del piede e il palmo della mano. Il cuoio capelluto, le orecchie, le braccia e il torace sono le sedi più comuni; altra sede comune di insorgenza nei soggetti di sesso maschile è lo scroto.
La cisti sebacea può infettarsi e causare un ascesso, un accumulo di pus associato a dolore e rossore che quando fuoriesce all’esterno si presenta denso e maleodorante.
Le cisti sebacee, previa accurata diagnosi, possono essere rimosse con anestesia locale tramite una incisione della cute con totale rimozione del contenuto. Questo tipo di procedura risolve completamente il problema e la probabilità che la cisti si riformi è molto bassa.

Il lipoma è un tumore benigno formato da tessuto adiposo. Solitamente si presenta come una massa pastosa al tatto circoscritta del tessuto sottocutaneo.
La causa che innesca lo sviluppo dei lipomi è ancora sconosciuta
Appare più frequentemente su collo, spalle, schiena, addome, braccia e cosce.
La maggior parte delle volte non comporta alcun disturbo, ma può provocare dolore se comprime i nervi vicini.
Nei casi in cui il lipoma sia doloroso e continui a crescere può essere asportato, previa accurata diagnosi, con una procedura chirurgica di escissione.